Il giorno più dolce dell'anno

Perché gli innamorati festeggiano il giorno di San Valentino? Scopri la storia del santo, l'origine di questa tradizione e le usanze


La Chiesa cattolica, intorno al V secolo, cercò di metter fine al rito pagano per la fertilità. infatti, i romani pagani rendevano omaggio al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo dio venivano messi in un'urna e mescolati. Un bambino (una sorta di Cupido) poi sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto insieme. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato il rito con altre coppie.

La Chiesa, per rimpiazzare questo rito, trovò così un vescovo che era stato martirizzato il 14 febbraio del 270 d.C. Il suo nome era Valentino di Interamna.


TRA STORIA E MITO

La rosa come omaggio

La principale leggenda riguarda la cosiddetta rosa della conciliazione. San Valentino, udendo litigare due fidanzati vicino al suo giardino, andò loro incontro sorridendo con una rosa in mano. La pace fu fatta! La storia si diffuse e gli abitanti iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese.

Lo scambio di biglietti il 14 febbraio

La leggenda racconta che il sacerdote possedeva un grande giardino dove i bambini giocavano ogni giorno. La sera Valentino regalava loro un fiore da portare a casa. Un giorno, però, il Santo fu imprigionato. I bambini non sapevano più dove giocare! Due piccioni viaggiatori scapparono dal giardino del Santo e riuscirono a trovare il loro padrone e si posarono sulle sbarre della sua finestra. Valentino li riconobbe e legò al collo di uno un sacchetto fatto a cuoricino con dentro un biglietto e, al collo dell'altro, una chiavetta. Quando i piccioni fecero ritorno furono accolti con grande gioia. Le persone si accorsero di quello che portavano e riconobbero subito la chiavetta: era quella del giardino di Valentino! Cosa c'era scritto nel biglietto? «A tutti i bambini che amo, dal vostro Valentino»

IDEE PER LA FESTA DI SAN VALENTINO

Se non avete idee per festeggiare San Valentino, ma siete innamorati e volete rendere partecipi anche i vostri bimbi, le accortezze che dovrete avere sono davvero poche. Provate con i fiori: non sarete mai banali. Le rose piacciono sempre e sono un pensiero carino e gentile. Potete anche prendere il vostro partner per la gola, con una bella torta da fare con i vostri bimbi e tanti, tanti disegni.

Non tralasciare l'outfit dei tuoi piccoli: rosso e cuoricini non possono mancare!

www.overkids.it









Post recenti

Mostra tutti

APPROFITTA SUBITO DEI SUPER PREZZI!!  A PARTIRE DA 4,99€ FINO A 17,99€

BLOG NEWS
  • social_Tavola disegno 1
  • social_Tavola disegno 1 copia
  • social_Tavola disegno 1 copia 2

© All rights reserved

Over S.p.A. - Via Turi snc, Castellana Grotte (BA) 70013 - Reg. Impr. Bari 05470340729 - C.C.I.A.A. di Bari R E A n° 448233 P.IVA 03498990757

0